Epifania del Signore
O Re delle genti,
dono di Dio all’umanità,
tu ti sei fatto uomo
per incontrarci:
credenti e pagani,
lontani e vicini,
tutti abbiamo bisogno di raggiungerti
e verso Betlemme ci vogliamo incamminare.
A noi cercatori del tuo volto,
che peregriniamo nelle oscurità della notte
e ci avventuriamo per strade sconosciute
continua a far brillare,
la stella della tua speranza
per scorgere i segni della tua presenza.
Nella fatica della ricerca
non permettere che ci rinchiudiamo tra paure e timori.
Apri il nostro cuore,
donaci di perseverare nella fede,
di tendere l’orecchio alla tua parola,
di riconoscerti nel pane spezzato,
per giungere ad adorarti nella gioia delle cose piccole e povere
ed offrirti noi stessi, così come siamo,
per abbandonarci alle tue braccia di bimbo.
Nella tua casa vogliamo attingere all’acqua viva
che allevia l’insaziabile sete di te
e riprendere il cammino per altre strade
insieme ai nostri fratelli:
strade di riconciliazione, di perdono,
di solidarietà, di reciproca accoglienza.