O Re delle genti,

dono di Dio all’umanità,

tu ti sei fatto uomo

per incontrarci:

credenti e pagani,

lontani e vicini,

tutti abbiamo bisogno di raggiungerti

e verso Betlemme ci vogliamo incamminare.

 

A noi cercatori del tuo volto,

che peregriniamo nelle oscurità della notte

e ci avventuriamo per strade sconosciute

continua a far brillare,

la stella della tua speranza

per scorgere i segni della tua presenza.

 

Nella fatica della ricerca

non permettere che ci rinchiudiamo tra paure e timori.

Apri il nostro cuore,

donaci di perseverare nella fede,

di tendere l’orecchio alla tua parola,

di riconoscerti nel pane spezzato,

per giungere ad adorarti nella gioia delle cose piccole e povere

ed offrirti noi stessi, così come siamo,

per abbandonarci alle tue braccia di bimbo.

 

Nella tua casa vogliamo attingere all’acqua viva

che allevia l’insaziabile sete di te

e riprendere il cammino per altre strade

insieme ai nostri fratelli:

strade di riconciliazione, di perdono,

di solidarietà, di reciproca accoglienza.